I valori del Consorzio BPA

LA VISIONE DEL CONSORZIO

Il Consorzio BPA lavora per: 

  • contribuire a creare un ambiente socio-culturale tale per cui i membri delle comunità servite trovino naturale utilizzare le biblioteche come strumenti per la loro crescita umana e culturale, trovando risposte adeguate ai loro bisogni informativi, formativi e ludici;

  • essere per gli Enti soci uno strumento efficace di gestione associata dei servizi, tale da favorire la nascita e il consolidarsi anche di altri processi di cooperazione intercomunale nell’ambito di archivi e musei;

  • promuovere l’aggregazione di Comuni appartenenti al territorio provinciale ed extraprovinciale, sino a raggiungere un bacino ottimale di servizio;

  • essere per la singola biblioteca elemento fondamentale per il funzionamento e lo sviluppo dei servizi e delle attività, nonché palestra di formazione e aggiornamento professionale;

  • essere per i propri dipendenti un ambiente ideale per la crescita professionale, per lo sviluppo dei loro talenti, garantendo una situazione di tranquillità emotiva ed economica e un clima lavorativo armonioso.

 



LA MISSIONE DEL CONSORZIO

Il Consorzio BPA è uno strumento per il miglioramento continuo dei servizi delle biblioteche servite e delle reti di cui esse fanno parte, fornendo supporto tecnico e tutti i servizi centralizzabili; suo principale compito consiste nel favorire la crescita delle singole biblioteche e l’uniformità delle pratiche biblioteconomiche, nell’adozione di politiche consortili di razionalizzazione delle spese, nel soddisfacimento di nuove esigenze dell’utenza istituzionale e occasionale, nel facilitare la progettazione partecipata di nuovi servizi anche attraverso la costituzione di gruppi di lavoro; il Consorzio vuole consentire alle singole biblioteche di svolgere il proprio ruolo, valorizzandone le specificità e supportando le realtà con minori risorse, attraverso la realizzazione di un sistema che ne aumenti la visibilità e l’impatto sul territorio, che permetta loro di ottenere e ottimizzare risorse, di sviluppare e di gestire infrastrutture e di accrescere e trasferire competenze tecniche.

 



I VALORI DI RIFERIMENTO DEL CONSORZIO

  • EGUAGLIANZA: nessuna distinzione è compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione e opinione politica

  • IMPARZIALITA’: il comportamento nei confronti dei soci è ispirato a criteri di obiettività e

  • imparzialità

  • SOLIDARIETA’: la condivisione delle risorse favorisce maggiormente le realtà più piccole)

  • CONTINUITA’: l’erogazione dei servizi secondo le modalità stabilite è assicurata con regolarità, capillarità e celerità

  • ACCESSIBILITA’: la sede è priva di barriere architettoniche e il sito web recepisce le direttive in materia di accessibilità

  • PARTECIPAZIONE: la partecipazione dei soci è garantita al fine di favorire la collaborazione degli stessi per il miglioramento dei servizi

  • EFFICIENZA ED EFFICACI: il Consorzio ispira il suo funzionamento utilizzando le risorse in modo da raggiungere i migliori risultati, conseguendo gli obiettivi prefissati, tramite interventi svolti secondo le prassi previste dalla comunità professionale bibliotecaria

  • RESPONSABILITA’: il Consorzio monitora le proprie criticità e risponde ai soci per eventuali disservizi

  • DISPONIBILITA’: il Consorzio accoglie proposte, suggerimenti ed esigenze dei soci e risponde con adattabilità

  • TRASPARENZA: il Consorzio rende disponibile ogni informazione sulla propria attività, ricercando sempre più efficaci forme di comunicazione.

 

torna all'inizio del contenuto