Bollettino del Sistema Bibliotecario di Abano Terme

Quando Internet non era diffuso, non esistevano siti web, e neppure newsletter o pagine Facebook, per informare sulle attività di un ente ci si affidava a degli strumenti cartacei, spediti attraverso il servizio postale tradizionale. Quegli strumenti venivano comunemente chiamati Bollettini.

Anche il Consorzio, all'epoca denominato Consorzio per il Sistema Bibliotecario di Abano Terme, si era dotato di un proprio Bollettino, il quale, preceduto da due numeri unici nel 1979 e nel 1983, è rimasto attivo per nove anni, dal 1984 al 1992, producendo nel complesso 19 fascicoli. Nell'intento del Consorzio, il Bollettino doveva essere un periodico trimestrale, attraverso il quale informare quelle figure che oggi chiamiamo stakeholder (bibliotecari, assessori, componenti dei comitati di gestione, le altre reti del Veneto e d'Italia) sulla vita del Consorzio, sulle sue iniziative e sui risultati del lavoro svolto.

Fin dall'inizio la periodicità non è stata rispettata e sono stati numerosi i numeri doppi. Rispettato invece è stato l'intento di informare, non solo sulle attività proprie del Consorzio, ma anche su quanto avveniva nelle singole biblioteche. Il Bollettino, infatti, era frutto della collaborazione tra i bibliotecari ed il personale del Consorzio e riportava la voce delle due componenti.

Forti delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, abbiamo pensato di provvedere alla digitalizzazine di tutti i numeri del Bollettino e di riproporli adesso, per non perdere la memoria di come si lavorava agli albori della cooperazione bibliotecaria.

torna all'inizio del contenuto