Premio "Maria A. Abenante"

Pubblicata il 09/06/2023

Il Consorzio BPA, con il progetto che ha visto la realizzazione di Lassù è casa mia, primo albo illustrato per anziani, è risultato vincitore della terza edizione del Premio “Maria A. Abenante”, bandito biennalmente dall’Associazione Italiana Biblioteche. Il Premio intende ricordare l’umanità, la dedizione e la professionalità di Maria A. Abenante, attraverso la premiazione di un progetto avente la finalità di promuovere l’inclusione nelle sue diverse declinazioni. La premiazione del progetto del Consorzio BPA è avvenuta a Bari nell’ambito del Workshop 2023 di Teca del Mediterraneo (Biblioteca multimediale e Centro di documentazione del Consiglio Regionale della Puglia).
Il Consorzio è da tempo impegnato sul fronte della lettura inclusiva, per cui è particolarmente orgoglioso di questo riconoscimento.
Ideatrici del progetto realizzato in collaborazione con il Consorzio Biblioteche Padovane Associate e la Rete delle Biblioteche Vicentine, sono quattro bibliotecarie: Elisa Breda (Consorzio BPA), Marta Brendolan (Biblioteca di Isola Vicentina), Viviana Cappellaro (Biblioteca di Romano D'Ezzelino) e Silvia Gonella (Biblioteca di Ponte San Nicolò) al termine di un corso di design thinking condotto da Gianmatteo Gallina e promosso dal Consorzio BPA. È nata così la versione albo del romanzo Lassù è casa mia dello scrittore bassanese Loris Giuriatti, impreziosito dalle immagini della giovane illustratrice Maddalena Pesaresi, con la consulenza della psicologa Elisa Calcaterra.
L’albo è stato pubblicato dalle Edizioni Dapero di Piacenza, una piccola casa editrice di qualità, che si rivolge principalmente agli operatori nelle RSA.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto