Ex Libris

 Proiezione di Ex Libris, documentario sulla New York Public LibraryEx libris

Lunedì 7 maggio 2018 alle ore 20:30 presso il Cinema Marconi di Abano Terme verrà proiettato Ex Libris - The New York Public Library.

Il documentario è stato presentato in concorso alla 74° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Diretto dal maestro  Frederick Wiseman, il filmato costituisce un inedito sguardo dietro le quinte della New York Public Library, una delle più grandi istituzioni culturali del mondo, luogo di accoglienza, scambio culturale e apprendimento. Con 92 divisioni sparse per Manhattan, il Bronx e Staten Island, la Biblioteca pubblica di New York ambisce a essere una risorsa per tutti gli abitanti di questa città sfaccettata e cosmopolita e semplifica il credo profondamente americano del diritto individuale di sapere e di essere informato. Con le sue attività, la Biblioteca giorno dopo giorno stimola l'apprendimento, promuove la conoscenza e rafforza il senso di inclusione e di comunità. Nell'America di Trump, è probabilmente non solo l'istituzione più democratica, ma anche quella ideologicamente più importante. Il suo messaggio, oggi quanto mai attuale, è chiaro e potente: qui dietro, chiunque è il benvenuto

La proiezione è stata inserita in "Véstiti di libri", contenitore primaverile di iniziative culturali proposte dalle biblioteche socie, quale spunto di riflessione sul ruolo delle biblioteche di pubblica lettura nell'era di Internet. Mai come in questo tempo l'informazione è stata così disponibile e, almeno in apparenza, facile da ottenere, tanto da mettere in discussione i servizi tradizionali delle biblioteche, basati sulla raccolta documentaria, quali la consultazione ed il prestito. Da qui la ricerca di una nuova identità per una biblioteca pubblica che si caratterizza sempre più per la funzione polivalente, per essere un luogo di aggregazione sociale con connotazioni vicine al mondo del consumo, seppure rimanga un luogo non commerciale. Per dirla con una espressione oggi in voga, biblioteca piazza del sapere.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Cinerama

Scarica la locandina

Questo sito utilizza i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.