40° Anniversario del Consorzio

 40° Anniversario del Consorzio Biblioteche Padovane Associate

Convegno 40 anniversarioSono passati ormai quarant'anni dalla costituzione dell'allora "Consorzio per il Sistema Bibliotecario di Abano Terme", sorto grazie alla determinazione di tredici Comuni, la maggior parte dei quali ancora privi della biblioteca, che già allora avevano individuato nella cooperazione la via migliore per lo sviluppo dei servizi bibliotecari nel territorio padovano. Ora i Comuni soci sono diventati 50 e i servizi sono cresciuti in dimensione e tipologia, ma è rimasta intatta la fiducia nel valore della mutualità.

In questi quarant'anni il cammino amministrativo del Consorzio è stato costellato di momenti difficili, che più volte hanno messo in dubbio la sua esistenza. Sicuramente il più impegnativo è stato quando si è dovuto mettere mano ad uno statuto completamente rinnovato per adeguare la configurazione giuridica alle normative emanate nel settore delle autonomie locali, a seguito dell'entrata in vigore della Legge 142/1990. In quell'occasione la quasi totalità dei sistemi bibliotecari del Veneto gestiti in forma consortile furono costretti alla chiusura. Il Consorzio di Abano si salvò grazie alla determinazione dei Comuni soci, che riproposero una struttura consortile adeguata alla Legge 142/90 e alla sentenza favorevole del TAR Veneto al quale si erano appellati.

Anche il momento che stiamo vivendo ora è denso di incognite dovute da un lato alla stretta legislativa sulle società partecipate, dall'altro al sempre maggiore onere delle procedure amministrative e di trasparenza, che assorbono una parte non trascurabile delle capacità di lavoro dell'Ente. E' per questo motivo che non abbiamo voluto fare del 40° anniversario un momento di autocelebrazione, bensì un'occasione di riflessione sugli sviluppi della cooperazione bibliotecaria, la quale, in provincia di Padova e nel Veneto, sta correndo grossi rischi. Ecco allora l'idea di organizzare un Convegno sul tema "Il futuro della cooperazione bibliotecaria in Veneto" per riflettere sulla strada da intraprendere per i prossimi quarant'anni.

Il Convegno si terrà sabato 2 dicembre 2017 presso la Sala Consiliare della Provincia di Padova - Palazzo Santo Stefano - Piazza Antenore, 3 - Padova

Scarica il programma dettagliato

Questo sito utilizza i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.