Dialogos: imparare a comunicare

 

Dialogos3Il progetto Dialogos Imparare ad argomentare e ad ascoltare, elaborato dal Consorzio BPA in collaborazione con Corso di Teoria dell'argomentazione dell'Università di Padova e Associazione per  una Cultura e la Promozione del Dibattito, è stato selezionato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo all’interno di Attivamente 2016-2017, l’iniziativa promossa dalla Fondazione per arricchire l’offerta formativa delle scuole delle province di Padova e Rovigo.

La Fondazione finanzia completamente la partecipazione al progetto da parte di 10 classi che potranno usufruire così di 6 incontri gratuiti da 6 ore ciascuno.

 

Ma che cos’è Dialogos?Dialogos1

Dialogos offre un’opportunità a docenti e studenti di sperimentare un percorso di formazione al dibattito.

Il dibattito è una efficace metodologia che permette l’acquisizione di competenze trasversali, favorendo il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti.

Il dibattito consiste in un confronto nel quale due squadre di studenti sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento loro proposto, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro).

Dal tema proposto prende il via un vero e proprio dibattito regolamentato, dettato da regole e tempi precisi, per preparare il quale è necessaria un’attività di documentazione e di elaborazione critica.

Per vedere la scheda sintetica del progetto clicca qui (Dialogos la scheda)

Per vedere la presentazione completa del progetto clicca qui (Dialogos Il progetto.doc)

Per gli insegnanti che volessero iscrivere la loro classe clicca qui (Iscrizione)

Questo sito utilizza i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.