Guida ai servizi biblioteche Rete 3

Servizio di Prestito

Il servizio di prestito è gratuito. Esso è regolamentato nella stessa maniera in tutte le biblioteche della Rete Bibliotecaria Provinciale 3. Per accedere al servizio di prestito l'utente deve chiedere il rilascio della tessera di rete rivolgendosi ad una qualsiasi delle biblioteche della Rete PD3.

Si possono prendere a prestito contemporaneamente fino a quindici documenti così suddivisi:

Tipo documenti Durata del prestito Numero documenti Rinnovo
Libri
28 giorni
7
3 volte
CD-ROM, DVD-ROM, Audiolibri
28 giorni
2
No
Materiale Multimediale (DVD video, CD audio, Videocassette)
7 giorni
2
No

Il rinnovo dei libri può essere richiesto, telefonicamente o via e-mail, da 7 gg. prima a 7 giorni dopo purché il documento non sia stato prenotato da un altro utente. Nello stesso periodo il rinnovo del prestito può essere effettuato dall'utente stesso accedendo ai servizi utente del Catalogo Collettivo OnLine.

Documenti esclusi dal prestito

Ogni biblioteca della Rete rende disponibile al prestito tutto il proprio materiale, salvo le eccezioni di seguito riportate:

  • manoscritti e dattiloscritti;
  • materiale sottoposto a vincoli giuridici;
  • materiale soggetto a particolari vincoli di protezione e conservazione (es. Sezione Locale);
  • materiale in precario stato di conservazione, e comunque edito anteriormente all'anno 1900;
  • tesi di laurea o di dottorato;
  • opere di consultazione generale, ivi compresi i dizionari, le enciclopedie, i repertori catalografici e bibliografici ed altro materiale di rilevanza bibliografica o di frequente consultazione, in rapporto alla specificità delle raccolte.

Nel catalogo di rete in linea (OPAC di PD3) il materiale sopra elencato è segnalato come "Solo consultazione".

Prestito interbibliotecario tra le biblioteche della Rete 3

Il materiale richiesto dall’utente può essere reso disponibile anche in una biblioteca della Rete PD3 diversa da quella dove l’utente ha effettuato la richiesta. Per accedere ai documenti di un'altra biblioteca è sufficiente che l'utente ne faccia richiesta attraverso la biblioteca in cui si trova o utilizzando la funzione "Prenota" presente nel Catalogo Collettivo OnLine". La circuitazione dei documenti si realizza con collegamenti settimanali fra le biblioteche della Rete BP3, ad esclusione delle due settimane a cavallo del Ferragosto e del periodo natalizio. Per consultare il calendario dei collegamenti della Rete 3 clicca qui.

Limitazioni al prestito interbibliotecario all'interno della Rete 3

Di norma tutti i documenti ammessi al prestito in una biblioteca sono anche ammessi al prestito interbibliotecario, fatti salvi i seguenti tipi di documenti che si possono ottenere in prestito solamente recandosi nella biblioteca proprietaria:

  • Il materiale librario nei primi tre mesi dalla sua immissione in catalogo. Questo materiale è prenotabile. Le prenotazioni con ritiro in una biblioteca diversa dalla proprietaria verranno soddisfatte allo scadere dei due mesi dall'immissione in catalogo.

Prestito interbibliotecario con le altre biblioteche della provincia

Il prestito interbibliotecario è esteso anche alle altre biblioteche comunali della provincia di Padova che fanno parte del Servizio Bibliotecario Provinciale Padovano. Anche in questo caso è sufficiente che l'utente ne faccia richiesta attraverso la biblioteca in cui si trova o utilizzando la funzione "Prenota" presente nel Catalogo Collettivo OnLine". I tempi necessari per far pervenire un prestito interbibliotecario da una biblioteca che fa parte delle altre reti provinciali è molto più lungo rispetto a quello necessario per un prestito tra biblioteche della stessa rete, pertanto, di norma, il prestito tra biblioteche di reti diverse viene riservato a quei documenti che non sono posseduti da nessuna delle biblioteche della rete di appartenenza. I libri provenienti dalle altre reti vengono consegnati alla biblioteca di Este, nella giornata di giovedì.

Limitazioni al prestito interbibliotecario con le altre biblioteche della provincia

Data la maggiore lentezza nella movimentazione dei documenti tra biblioteche di reti diverse non è ammesso al prestito interete:

  • Il materiale audio e video (cd audio, audiolibri, DVD video, VHS)
  • Il materiale librario nei primi due mesi dalla sua immissione in catalogo. Questo materiale è prenotabile. Le prenotazioni con ritiro in una biblioteca diversa dalla proprietaria verranno soddisfatte allo scadere dei due mesi dall'immissione in catalogo.

I documenti non ammessi al prestito interete si possono ottenere in prestito solamente:

  • Materiale audio e video: recandosi in una biblioteca appartenente alla stessa rete della biblioteca proprietaria;
  • Materiale librario nei primi due mesi dall'immissione in catalogo: recandosi nella biblioteca proprietaria

Prenotazioni

L'utente può richiedere la prenotazione di un documento sia che esso risulti disponibile, sia che esso risulti già in prestito ad un altro utente. La prenotazione può essere effettuata presso una qualsiasi Biblioteca della Rete BP3 oppure attraverso l'OPAC del Catalogo collettivo, anche indicando un’altra Biblioteca della rete quale sede di ritiro.

Un utente può prenotare anche un libro posseduto da una biblioteca della provincia di Padova non appartenente alla rete 3, a condizione che il libro non sia posseduto da alcuna biblioteca della rete.

Quando il documento è disponibile al prestito presso la Biblioteca prescelta, l’utente viene avvisato, entro 2 giorni, nelle forme più opportune (telefono, posta elettronica, SMS, ecc.). Qualora un utente non provveda a ritirare il libro richiesto entro 7 giorni dall’avviso, il libro è rimesso nella disponibilità degli altri utenti.

L’utente può prenotare:

  • fino a 5 libri
  • fino a 2 Cd-Audio
  • fino a 2 DVD Video

Iscrizione al servizio di prestito

L'iscrizione al servizio di prestito in una delle biblioteche della Rete 3 da accesso al servizio di prestito in tutte le biblioteche della "Rete Bibliotecaria Provinciale 3" ma anche in tutte le altre biblioteche della provincia di Padova. L'iscrizione è gratuita.

Qualsiasi persona può chiedere l'iscrizione al servizio di prestito presso una qualsiasi biblioteca della Rete BP3, nelle forme e con le modalità di seguito precisate.

La persona richiedente deve:

  • compilare e firmare un apposito modulo riportante, tra gli altri, i seguenti dati che devono essere obbligatoriamente indicati: nome e cognome, data di nascita, residenza ed eventuale domicilio; cittadinanza;
  • comprovare la propria identità mediante l’esibizione di un documento d’identità valido.

Per gli utenti minori di anni diciotto è richiesta la sottoscrizione, per accettazione, del modulo d’iscrizione e l’esibizione di un documento d’identità valido di un genitore o di chi ne fa le veci.

La biblioteca consegna una tessera di iscrizione simile a quella rappresentata in figura, oppure utilizzare come numero di tessera il codice fiscale dell'utente che richiede l'iscrizione

Tutti i dati anagrafici relativi agli utenti sono visibili solamente agli operatori della Rete PD3 e sono tutelati secondo quanto previsto dalla legge.

L'utente in possesso della tessera ha diritto di prendere visione, in qualunque momento, e presso una qualsiasi biblioteca della Rete, dei dati anagrafici e di servizio presenti nell’archivio di rete che lo riguardano presso una qualsiasi biblioteca della Rete PD3.

Uso della tessera di Rete

La tessera individuale ha validità a tempo indeterminato e il suo uso è strettamente personale.
In caso di variazione dei propri dati l’utente deve comunicarli al più presto ad una qualsiasi biblioteca della Rete PD3.
In caso di smarrimento l'utente può richiedere una nuova tessera a qualsiasi biblioteca della Rete PD3 che viene rilasciata previa verifica dell'identità del richiedente ed un rimborso forfettario del costo della tessera fissato in € 2,00 (due).
In qualsiasi momento e in qualsiasi biblioteca della Rete PD3, l’utente può fare richiesta scritta di cancellazione della propria tessera di prestito. Qualora non risultino a carico del titolare né prestiti né eventuali altre pendenze con le biblioteche della Rete PD3, la cancellazione sarà effettuata entro il tempo massimo di trenta giorni dalla richiesta.

  

Questo sito utilizza i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.