Corso Come rendere accattivante la biblioteca all'utenza

La Provincia di Padova,

su incarico della Regione del Veneto ed in collaborazione con il Consorzio Biblioteche Padovane Associate

organizza il

Corso Regionale

Come rendere accattivante la biblioteca all'utenza

Obiettivi formativi

  1. Avere idee e soluzioni che continuino ad attrarre in biblioteca persone che nel futuro potrebbero avere meno motivazioni e stimoli per andarci e frequentarla;
  2. Conoscere e saper utilizzare gli strumenti più consoni al fine di impostare e trasformare la Biblioteca in una struttura che sa “vendere” e distribuire i propri prodotti e servizi;
  3. Proporre ai bibliotecari l’uso di tecniche comunicative idonee alla valorizzazione dell’identità della biblioteca e all’identità dei suoi frequentatori: la comunicazione intenzionale e non intenzionale per promuovere, persuadere e sedurre; come imparare a mettere in valore ogni situazione comunicativa;
  4. Avere tanti consigli pratici, mutuabili anche dal settore commerciale e della vendita, utili a rendere il “punto” biblioteca uno strumento di attrazione e frequenza.

P r o g r a m m a

23 marzo 2011 – 9,00-14,00

  • Nuovi modi e nuovi contenuti nella fruizione della biblioteca: qual'è l’evoluzione in corso nei modelli più attenti e nelle esperienze più significative. Gli strumenti di monitoraggio e le tecniche organizzative che permettono a chi lavora nella biblioteca di impostare la miglior offerta dei servizi per meglio incontrare le esigenze degli utenti
    Antonella Agnoli (esperta e consulente di servizi bibliotecari)

25 marzo 2011– 9,00-14,00

  • Le tecniche per far diventare la biblioteca un punto che produce e “vende” con personale addestrato ad avere atteggiamenti e capacità relazionali con pubblici diversi
    Antonella Agnoli (esperta e consulente di servizi bibliotecari)

Materiale didattico:
Presentazione dei due incontri (Dimensione file: 13 Mb)

30 marzo 2011 - 9,00-14,00

  • Saper gestire nel modo migliore la “presentazione” e la “comunicazione” dei prodotti e dei servizi bibliotecari anche tramite l’adozione e la traducibilità in biblioteca degli strumenti del marketing
    Adriano Lubrano (consulente di marketing e comunicazione)

Materiale didattico:
Dispensa sui concetti generali
Presentazione del primo incontro
La segmentazione del mercato
Gli stili di vita Eurisko

1 aprile 2011 - 9,00-14,00

  • Individuare e descrivere, per il loro utilizzo nel contesto delle biblioteche, gli strumenti operativi e le specifiche tecniche del visual merchandising, le modalità di esposizione e presentazione dei “materiali”, nonché l’organizzazione degli spazi e dei prodotti “biblioteca
    Adriano Lubrano (consulente di marketing e comunicazione)

Materiale didattico:
Dispensa sul marketing
Presentazione del secondo incontro

Tecniche di misurazione

Sede: Sala seminari Biblioteca Civica di Abano Terme, Via Matteotti, 71 – 35031 Abano Terme

Questo sito utilizza i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.