Album di Saonara

Benvenuti nell' "Archivio fotografico - Biblioteca digitale" della Biblioteca Civica "Marco Polo" di Saonara

Presentazione Album di Saonara

"Archivio fotografico - Biblioteca digitale"
della Biblioteca Civica "Marco Polo" di Saonara

L'Archivio fotografico - Biblioteca digitale di Saonara è un progetto avviato a seguito della deliberazione di Giunta Comunale n.4/2017, finalizzato alla costituzione di un Gruppo di Studio e ricerca di materiali riguardanti la Storia Locale di Saonara e del suo territorio; l'attività consiste nella raccolta e pubblicazione on-line di testi e documenti scritti e di fotografie e cartoline del territorio locale finalizzato alla costituzione di un archivio fotografico e documentale accessibile a tutti.

Veduta del centro di Saonara nel 1915

I cittadini, gli Enti, le Associazioni, le Aziende e chiunque altro possiede fotografie di Saonara o documenti storici sulla storia locale è invitato a contribuire permettendo l’acquisizione digitale delle immagini e dei documenti e la loro pubblicazione on line.

I documenti devono riguardare:

Le fotografie e cartoline saranno restituite ai proprietari e saranno visibili su questo sito entro 30 giorni dalla consegna. Il proprietario delle fotografie può cercare le proprie foto on-line attraverso un’apposita modalità di ricerca.
I documenti scritti saranno trattati come le fotografie/cartoline oppure potranno essere ceduti alla Biblioteca di Saonara: entreranno a far parte del fondo di Storia Locale custodito presso la Biblioteca d Saonara; i documenti saranno visibili su questo sito entro 60 giorni dalla consegna.

Per maggiori informazioni, contattare la Biblioteca Civica al numero 049 0996 531.


Come contribuire

Chi possiede una o più foto, cartoline o documenti che possano contribuire al progetto  "Archivio fotografico - Biblioteca digitale" è invitato a contattare la Biblioteca Civica (tel. 049 0996 531, e-mail: saonarabib@comune.saonara.pd.it).
Le fotografie e i documenti non vengono trattenuti dalla Biblioteca: si provvede all’acquisizione digitale e alla restituzione in tempi concordati con il personale della Biblioteca.
Il proprietario dovrà sottoscrivere un’autorizzazione alla pubblicazione dell’immagine sul web e fornire le informazioni in suo possesso per descrivere la fotografia o i documenti.
Le immagini sono pubblicate sul web a bassa risoluzione e con un watermark (un marchio digitale) il che impedisce la stampa di immagini di buon livello da parte di terzi.


Sfoglia l' ALBUM DI SAONARA